Liceo Classico Cambridge International

Il Liceo Classico Cambridge International arricchisce lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica con un’educazione bilingue (CLIL). Grazie ad un’accurata integrazione dei programmi previsti dal curricolo nazionale e di quelli proposti dal percorso Internazionale Cambridge, gli alunni svilupperanno capacità di problem solving, di spirito di iniziativa e di lavoro in team. I percorsi di formazione si avvarranno di docenti madrelingua e/o di esperti, che contribuiranno al conseguimento delle certificazioni in  History  IGCSE e English as a second Language IGCSE (alla fine del secondo biennio).

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie

Gli studenti del primo biennio svolgeranno le ore di History IGCSE e English as a second Language IGCSE con i docenti madrelingua e/o esperti in coda all'orario o nelle ore pomeridiane; gli studenti del secondo biennio svolgeranno ore aggiuntive di History  IGCSE e English as a second Language IGCSE  con  i docenti madrelingua e/o esperti di pomeriggio.

A cosa serve

E' richiesto un contributo delle famiglie.

Chi è lo studente del Liceo Classico indirizzo Cambridge International?

• Chi ama le sfide
  • Chi vuole sviluppare capacità di indagine
  • Chi vuole avere una solida educazione bilingue in ottica internazionale
  • Chi vuole conseguire certificazioni riconosciute in tutto il mondo
  • Chi vuole sperimentare un nuovo metodo di studio e una didattica innovativa

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Classico Cambridge International  è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI

Discipline

1 anno

2 anno

3 anno

4 anno

5 anno

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura greca

Geostoria

3*

3**

Filosofia

Lingua e cultura straniera (ingl.)

3*

3**

Matematica e informatica

Fisica

Scienze

Storia dell’Arte

Scienze motorie e sportive

Religione/Attività alt.

Tot 27

Tot.27

Tot 31

* 1 ora di History e di English as a second language (ESL) svolta da un docente di madrelingua/docente esperto;

** l’ora di ESL e di History saranno svolte nel pomeriggio dal docente madrelingua/docente esperto

cepm010008@istruzione.it