Liceo Linguistico ESABAC

Il Liceo Esabac è un percorso di studi che certifica il rilascio di un doppio diploma: Esame di Stato Italiano e Baccalauréat francese. E' frutto di un accordo intra-governativo siglato tra la Francia e l'Italia nel 2009.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Questo percorso, svolto negli ultimi tre anni del corso di studi, prevede 4 ore di Lingua e letteratura francese a settimana e 2 ore di Storia in francese; permette l'accesso alle università francesi e/o francofone.

Il Liceo Linguistico Esabac prevede al suo interno anche un progetto di mobilità individuale: il Trans'Alp. Si tratta di uno scambio di allievi tra i licei francesi e quelli campani promosso dall'Acadèmie de Nancy - Metz e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in accordo con l'Istituto Grenoble di Napoli e la rete di scuole Esabac.

Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua.

FINALITÀ DEL CORSO DI STUDIO

Oltre al conseguimento delle finalità proprie del Liceo Linguistico, il Percorso EsaBac è volto:

• a formare dei cittadini che siano in grado di essere “utilizzatori indipendenti” della lingua francese
  • a far acquisire competenze metodologiche che permettano di analizzare e di produrre testi scritti strutturati, coerenti e corretti
  •  a studiare in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese
  •  a contribuire ad una cultura storica che fornisca strumenti di comprensione del mondo contemporaneo
  • a preparare gli allievi a diventare degli autentici cittadini europei
  • a far conseguire il Baccalauréat francese

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico ESABAC è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI