Liceo Matematico ordinamentale ( sperimentazione 2026/2027)
![]()
Liceo Matematico ordinamentale ( sperimentazione 2026/2027)
Il Liceo Manzoni di Caserta, già attivo all'interno della Rete Nazionale dei Licei matematici , per l'anno scolastico 2026/2027 aderisce alla sperimentazione del Liceo Matematico ordinamentale, autorizzata dal Ministero del Merito e dell'Istruzione.
Gli obiettivi e i principi fondanti della sperimentazione succitata posso essere riassunti sinteticamente come segue:
• formazione di una classe interamente dedicata alla sperimentazione;
• presenza di 1 ora aggiuntiva settimanale rispetto a quelle curriculari, per tutti e 5 gli anni in coda all'orario scolastico; le ore aggiuntive sono dedicate allo sviluppo di un percorso “specialistico” che tiene conto di attività interdisciplinari capaci di coniugare la “scientificità” del discorso matematico con tutte le altre materie di studio nell'ottica di una formazione culturale completa, equilibrata e qualificata.
• collaborazione tra professori universitari e docenti del nostro istituto;
• carattere laboratoriale della didattica e la presenza di attività interdisciplinari con il ricorso a tecnologie didattiche innovative con l'obiettivo di formare studenti con competenze di tipo esplorativo, argomentativo, di indagine e con spirito critico ed autonomo;
• Assenza di contributo delle famiglie;
N.B. Il Liceo Manzoni è l'unico della rete dei Licei Matematici, nella città di Caserta, ad aver aderito alla sperimentazione succitata.
“Il liceo matematico sposa la filosofia delle discipline STEM che parte dal presupposto che le sfide della modernità non possono più essere risolte con l’apporto di un’unica disciplina . Al contrario, è necessario un approccio interdisciplinare, in cui le abilità provenienti da discipline diverse si fondono in nuove competenze. “





