Piano Nazionale Scuola Digitale

Proposte di attività digitali: https://swite.com/pnsdland

Pillole digitali: https://swite.com/pcfacile 

Sala Cinema e Letteratura: http://bit.ly/manzonicinema

I Tutorial del Manzoni 

Tutorial Aule Virtuali e Diretta Streaming Spaggiari

Corso di italiano per stranieri

Google Meet

Aula Virtuale We School

Videoconferenza

Indire - Tutorial Didadttica a Distanza

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato  nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che connota la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il Piano nasce con uno slogan: “Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio –  Una strategia –  tante azioni”.

Il PNSD si propone dunque l’ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. Pur non sottovalutando il rischio dell’insorgere di criticità,  la grande opportunità che abbiamo è darsi la possibilità di non subire questo processo di cambiamento, ma di governarlo. Il MIUR può svolgere un ruolo cruciale nel ridurre la distanza tra le istituzioni e la società avviando percorsi di innovazione sostenibile.

Scuola Digitale

SCUOLA DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Esso costituisce un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 (La Buona Scuola)

Sviluppo delle competenze digitali

Il Liceo Alessandro Manzoni è una comunità educante che da tempo ha intrapreso la strada dell’innovazione, tracciando un’offerta formativa declinata su diversi indirizzi di studio. Il Liceo Manzoni è una istituzione aperta alle risorse positive del territorio ed ai protagonisti della nostra tradizione che entrano quotidhttp://www.liceomanzonicaserta.gov.it/circolari/circolare-interna-per-il-reperimento-di-docenti-con-funzioni-di-supporto-al-team-per-linnovazione-ed-allorganizzazione-delle-certificazioni-informatiche/ianamente nelle nostre aule rendendo i giovani consapevoli, responsabili, aperti in maniera propositiva al mondo della cultura, delle professioni e dell’Università.

Tra le otto competenze chiave che il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo mettono in evidenza, le competenze digitali sono indicate quale via per rendere la tecnologia uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale. A tal riguardo il nostro Liceo intende rafforzare la proposta di “didattica digitale” già avviata in questi ultimi anni:

  • Utilizzo costante di supporti digitali e multimediali durante l’attività in classe
  • Integrazione della didattica mediante l’utilizzo di piattaforme di e-learning
  • Avvio di gemellaggi elettronici attraverso il portale europeo eTwinning.
  • Nell’ambito del progetto PTOF  il Liceo dal 2013 ha introdotto il coding = i primi strumenti del pensiero computazionale, la  programmazione trasversalmente nelle classi , esclusivamente e/o  con Software corredati da Licenze Libere (progetto LUGManzoni), (diversamente informatizzati, il software libero per il sociale)
  • Il Liceo sperimenta il BYOD in classe
  • Il Liceo utilizza e diffonde gli OPEN DATA
  • Il Liceo utilizza E.book con formati aperti EPUB
  • Il Liceo è EICENTER accreditato per le certificazioni informatiche EIPASS
  • Il Liceo è iscritta è fa parte della rete nazionale Porte Aperte PASSW
  • Il Liceo ha firmato un protocollo di intesa con la onlus LibreItalia referente italiana della Open Document Foundation e ILS Italian Linux society

Link al sito del Ministero dell’Istruzione per la Scuola Digitale

Animatore Digitale

La Legge 107/2015 introduce in tutte le scuole la figura dell’Animatore Digitale, un docente che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nell’istituto, di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

http://www.liceomanzonicaserta.gov.it/circolari/circolare-interna-per-il-reperimento-di-docenti-con-funzioni-di-supporto-al-team-per-linnovazione-ed-allorganizzazione-delle-certificazioni-informatiche/L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative devono ancora essere  dettagliate).

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (cfr. Azione #28 del PNSD):

  1. Formazione interna
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica
  3. Creazione di soluzioni innovative

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi  favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di  attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, uso di software didattici, uso di applicazioni web per la didattica e la professione, pratica di una metodologia comune basata sulla condivisione via cloud, informazione su percorsi di innovazione e progetti esistenti in altre scuole e agenzie esterne).

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), l’animatore digitale dell’Istituto, individuato nella figura del docente Salvatore Cuomo, presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Team per l’innovazione digitale:

  • Prof.ssa Angela Schiavone (Animatore Digitale)
  • Prof. Giuseppe Landolfi
  • Prof.ssa Giovanna Virgili
  • Prof.ssa Antonella De Carlo
  • Prof.ssa Francesca Grandizio
  • Sig. Fabio Pappalardo (ATA)
  • Sig.ra Troisi Anna (ATA)
  • Sig. Edoardo Del Prete (Assistente Tecnico)

Proposte di attività digitali: https://swite.com/pnsdland

Pillole digitali: https://swite.com/pcfacile

PNSD-contributo-cuomo-PTOF.pdf
pnsd-layout-28.10-WEB.pdf
PNSD-piano-triennale-30_12_2015-inserito-ed-approvato-nel-PTOF.pdf
Porta_la_tua_classe_online_e_crea_la_Sala_Prof.pdf
WeSchool___FAQ.pdf