Adele Vairo

Dirigente scolastico

dirigente@liceomanzonicaserta.edu.it

Dott. Adele Vairo

Dirigente scolastico dal 2007, in servizio presso il Liceo Manzoni dal 1 settembre del 2010. Presidente Provinciale Caserta e Vicepresidente Regionale Campania ANP, formatrice ed esperta in numerosi corsi promossi da Enti e Istituzioni, relatrice in convegni e dibattiti, fortemente impegnata nell'associazionismo e nel volontariato, oltre che nelle politiche giovanili, di genere e nell'inclusione, promotrice di eventi ed attività a sfondo culturale, sociale, di management del territorio.

La vision educativa, nonché il valore aggiunto del nostro Liceo consiste nella realizzazione di una rete sistemica in cui la scuola integra la gestione della propria Offerta formativa con le partnership del territorio, inteso in termini di risorse e opportunità. I diversi attori, le aziende e il Liceo Manzoni, stringendo una reale alleanza educativa, concorrono alla realizzazione di un progetto didattico innovativo che vede la scuola trasformarsi in un vero learning hub.

Personalizzare è la parola chiave: la mediazione didattica prevede l’adattamento dell' insegnamento alle peculiarità cognitive e di apprendimento degli studenti, promuovendo il successo formativo e lo sviluppo dei propri talenti. A ciò si affianca lo sviluppo delle competenze di auto-orientamento, miranti a far sì che lo studente potenzi la capacità di scegliere e di orientarsi tra le diverse possibili alternative offerte dal Liceo
Manzoni.

La leadership strategica mira a favorire la collaborazione nonché il coinvolgimento di tutti attori dell’istituzione scolastica: la responsabilità condivisa consente la gestione di una realtà sempre più complessa sia a livello organizzativo che didattico e promuove la formazione e l’auto-formazione dei docenti.

logo manzoni

Dove lavora

Presso Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta

Materie