Contrasto al bullismo

Pagina dedicata al contrasto al bullismo

Cos'è

Il Bullismo e il Cyberbullismo sono caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo).

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet.
Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.
Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. 

Come si accede al servizio

Se hai più di 14 anni la legge n.71 del 2017 ti consente di chiedere l'oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti diffusi in via telematica che ritieni siano offensivi o lesivi della tua dignità, cioè atti di cyberbullismo. 

Cliccando sul link sottostante puoi accedere alla pagina del Garante della privacy e troverai il modulo per la segnalazione e il link per inoltrarla.

Vai al Sito

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Liceo Statale "Alessandro Manzoni"

Cosa serve

 -

Tempi e scadenze


Contatti

Liceo Statale "A.Manzoni" 

Caserta

tel: 0823355786

Mail: cepm010008@istruzione.it

Pec: cepm010008@pec.istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

TEAM ANTIBULLISMO/CYBERBULLISMO - a.s. 2023/2024

  • Prof.ssa Lombardi Rita
  • Prof.ssa Della Selva Almerinda
  • Prof.ssa Salvato Rossella 

Normative di riferimento: 

A cosa serve

 -

Descrizione breve

 I docenti referenti per il contrasto al bullismo sono contattabili attraverso l'indirizzo mail.

Tutte le informazioni ricevute verranno trattate con estrema riservatezza. Si ringrazia del prezioso contributo che permetterà di intervenire in modo adeguato.

Tag pagina: Servizi