Albo d'oro a.s. 2020-2021

a cura della Prof.ssa ANDREINA PASCARELLA

logo manzoni

 ECCELLENZE e  PREMI

21 ottobre 2020

Concorso “L’Archivio nazionale dei Monumenti adottati nelle scuole italiane” – V edizione

Progetto promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove (in collaborazione con MIUR, MIBAC e CNR).

Agli alunni del Liceo Manzoni la Medaglia d’oro per il video prodotto e inserito nell’Atlante dei Monumenti adottati in Italia da Napoli Novantanove.

E’ stato realizzato un originale VideoTour ambientato  nello storico Palazzo Paternò di Caserta, lavoro portato a termine durante il periodo del lockdown, ma, nonostante le oggettive difficoltà, gli studenti hanno saputo gestire ogni fase del lavoro e curare ogni dettaglio, anche arricchendo il video con musiche originali. Premiata, quindi, la  grande creatività ma anche la consapevolezza dell’importanza del patrimonio artistico-culturale del  territorio casertano e il desiderio di salvaguardarlo e promuoverne la conoscenza.

Video “  Un Tour virtuale a  Palazzo Paternò ” a cura  gli allievi:

5Ac  Martina Marrone, Riccardo Del Monaco, Manuela Alì, Laura Marini, Ilaria Vassallo, Francesca casertano, Vittorio Ricciardi, Alessia Tirone, Viola Santoro, Gaia Alessandrini, Roberta Piscitelli, Chiara Scialla, Michele Carpino.

3Bc  Allegra Azzurro, Martina Rinaldo

4Ac Lorenzo Posillipo

5Ds  Valeria Grani

Referente prof.ssa Donatella Sandias con la collaborazione del prof. Gianluca Parente


 24 novembre 2020

XVII edizione della manifestazione 3 Giorni per la Scuola EDU 2021  del 2, 3 e 4 dicembre 2020

La Commissione valutatrice formata da esperti di didattica della  Fondazione Idis – Città della Scienza ha comunicato l’inserimento nel programma della manifestazione della proposta di partecipazione al Bando del Liceo Manzoni di Caserta.

“La parola alle scuole” sarà l’intervento proposto e presentato dalle alunne:

MARTINA   CASANOVA   classe 3Dl  liceo linguistico

GIOIA   FIORE                    classe 3Dl liceo linguistico

VIVIANA  FERRANTE        classe 3Ce liceo economico-sociale

Referente: prof. Giuseppe Landolfi


 In data 10 dicembre 2020  Flora Di Martino,  Responsabile Ufficio Innovazione Didattica e Area di specializzazione Science Centre – Fondazione Idis -  Città della Scienza di Napoli, comunica  formalmente i ringraziamenti per aver contribuito, con il lavoro di grande interesse  e valenza didattica di radio Manzoni, al raggiungimento dell’ottimo risultato della XVII edizione di 3 giorni per la scuola.


 12 gennaio 2021

Premiazione Concorso Fotografico “Resto a casa: La mia quotidianità ed i miei sogni”

Bando dell’ INNERWHEEL CASERTA LUIGI VANVITELLI

Elaborato prodotto : Fotografia

Giuria composta  da: Maria Colasanti (Presidente INNERWHEEL Caserta Luigi Vanvitelli), Erminia Iodice (Past President INNERWHEEL Caserta Luigi Vanvitelli), Valeria D’Auria (Vicepresidente INNERWHEEL Caserta Luigi Vanvitelli), Angela De Angelis ( Psicologa), Ivana Pascarella(Esperta in tecnica fotografica)

Premio in Euro (Buono in Centro commerciale Sportivo) per i primi 10 classificati

1° classificato   ANGELICA  GIORGIO  3Bs scientifico  progetto biomedico

2° classificato  ALESSANDRA  ROSSI  3Bs  scientifico progetto biomedico

3° classificato  MARIA CONCETTA ELVANO 2FL linguistico esabac

4° classificato  MARIA CLAUDIA  MOZZILLO 3Fs scientifico progetto matematico

5° classificato  GIUSEPPE  GIORGIO  4As scientifico progetto cambridge

6° classificato  GRETA  MICCOLO  3Bs scientifico progetto biomedico

7° classificato  MARCO CARAFA  2As scientifico progetto cambridge

8° classificato  DANIELA MARIA  BRIGNOLA  5Au scienze umane

9° classificato  MICHELA  DI CAPRIO  5Be economico-sociale

10° classificato ILARIA  SALAMITI  2As scientifico progetto cambridge

Commento alla premiazione di VALERIA D’AURIA:

I RAGAZZI DEL LICEO STATALE ALESSANDRO MANZONI, CON LE LORO FOTOGRAFIE, HANNO CENTRATO APPIENO IL TEMA DEL CONCORSO INDETTO DAL CLUB “INNER WHEEL CASERTA LUIGI VANVITELLI”: RESTO A CASA: LA MIA QUOTIDIANITA’ E I MIEI SOGNI.

OGNUNO DI LORO HA SAPUTO COGLIERE CON SEMPLICITA’ ED IMMEDIATEZZA, ATTIMI DI UN QUOTIDIANO DEL TUTTO NUOVO CHE IMPROVVISAMENTE ASSUME RITMI SMORZATI E ASSOLUTAMENTE RALLENTATI.

DALL’OSSERVAZIONE DI TUTTE LE 16 FOTOGRAFIE DEI RAGAZZI, MI SONO GIUNTE TANTE EMOZIONI. UNA TRA QUESTE E’ LA NOSTALGIA. PUO’ ESSERE LA NOSTALGIA VERSO UN’ATTIVITA’ CHE PER TUTTI I RAGAZZI ERA DATA PER SCONTATA, COME QUELLA DI FREQUENTARE LA SCUOLA: UN’ATTIVITA’ IMPROVVISAMENTE E CATEGORICAMENTE PRECLUSA.

PENSIAMO AD ALTRE ATTIVITA’ QUOTIDIANE COME LA VISITA A CASA DEL NONNI, L’USCITA PER ANDARE A STUDIARE A CASA DI UN COMPAGNO DI SCUOLA O PER PRENDERE UN CAFFE’ O UN DRINK AL BAR. ECCO CHE IMPROVISAMENTE IL MONDO SI ALLONTANA, CAMBIA I SUOI COLORI E APPARE IRRAGGIUNGIBILE!

PREZIOSISSIMA APPARE LA PRESENZA DI ANIMALI DOMESTICI CHE COLMANO, IN PARTE, I MOMENTI DI SOLITUDINE, TENERAMENTE E COSTANTEMENTE PRESENTI, ANCHE DURANTE I MOMENTI DI STUDIO.

IN ALCUNE FOTOGRAFIE SONO RAPPRESENTATI GLI STRUMENTI CHE HANNO PERMESSO AD OGNUNO DI NOI DI RIMANERE COSTANTEMENTE CONNESSI CON IL MONDO ESTERNO, ANCHE SE A DISTANZA E SOLO VIRTUALMENTE. STRUMENTI CHE SONO DIVENTATI INDISPENSABILI E CHE HANNO CONSENTITO AI RAGAZZI DI CONTINUARE LE ATTIVITA’ DIDATTICHE E, A MOLTE FIGURE PROFESSIONALI, DI CONTINUARE L’ATTIVITA’ LAVORATIVA, ANCHE DA CASA.

COMPARE ANCHE IL TEMA DELLA “RISCOPERTA”, LA RISCOPERTA DI VECCHIE ATTIVITA’ COME LA LETTURA, LA PITTURA, LA MUSICA, LA DANZA: ORA VISSUTE A RITMI NUOVI, PIU’ LENTI CHE CI CONSENTONO DI RIAPPROPRIARCI DELLA LORO SOSTANZA, DEL LORO FONDAMENTO; SENZA DOVER PENSARE ALL’ORA DI GINNASTICA CHE CI ATTENDE IN PALESTRA O ALLA LEZIONE D’INGLESE ALLA QUALE DOBBIAMO ESSERE PUNTUALI. ADESSO I RAGAZZI HANNO TEMPO DI SOFFERMARSI SU UNA FRASE DI UN LIBRO, DI SOFFERMARSI SULLE NOTE DI UN BRANO MUSICALE CHE LI EMOZIONA O SUL PARTICOLARE DI UN DIPINTO O DI PROVARE UN PASSO DI DANZA O LA MOSSA DELLO SPORT CHE LI APPASSIONA.

I RAGAZZI HANNO ANCHE RITROVATO IL TEMPO PER OSSERVARE LE STELLE E L’UNIVERSO!

FONDAMENTALI SONO POI I MOMENTI CHE SI TRASCORRONO IN FAMIGLIA, ATTORNO AL TAVOLO DI UNA CUCINA, A GIOCARE A CARTE CON I NONNI O AD ASSEMBLARE UNA PASTA FATTA IN CASA.  COMPARE QUALCHE FRAMMENTO DI BUIO E DI PESSIMISMO. TUTTAVIA IN TUTTE LE FOTOGRAFIE E’ PRESENTE UNA LUCE DI SPERANZA E DI VITA, MAI DI RASSEGNAZIONE: I RAGAZZI ACCETTANO DI BUON GRADO LO STATO MOMENTANEO DELLE COSE. SANNO CHE PER ORA E’ COSI’! MA SANNO DI CERTO CHE LE COSE CAMBIERANNO!

HO APPREZZATO TUTTE LE FOTOGRAFIE INVIATE DAI RAGAZZI CHE RINGRAZIO PER LA LORO PARTECIPAZIONE. OGNI FOTOGRAFIA E’ DEPOSITARIA DI UN’EMOZIONE E QUINDI PREZIOSISSIMA.


 Febbraio 2021

Diplomi Esabac - Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Anicito Alessia, Beato Chiara, Buccarelli Claudia, Buonpane Michela, Canoro Martina, Canzano MariaGrazia, Capriello Maria Roberta, Carnevale Rosa, Caruso Lidia, Ciommiento Martina, Clemente Ilaria, Conca Sabrina, Costanzo Sabrina, Crispo Salvatore, De Renzis Alessia, Della Valle Monica, Desiato Chiara, Di Fonzo Arianna, Di Fuccia Maria, Di Martino Sonia, Farina Emma, Farina Simona, Gassirà Maria Assunta, Imperatore Giulia, Imperatore Sabrina, Laganà Marianna, Langella Chiara, Marzo Sabrina, Mastroianni Emanuela, Nobili Alessandra, Palumbo Carla, Pascarella Francesca, Petrone Gaetano Gennaro, Petrullo Martina, Piombino Claudia, Piscitelli Maddalena Beatrice, Popolizio Francesca, Pozzuoli MariaCristina, Raso Marika, Rivetti Alessandra, Savenko Olena, Scialla Daniela, Sorrentino Ylenia, Speciale Mariachiara, Tardino Roberta, Tessitore Gaia, Toto Rita, Trepiccione Martina, Tricarico Sara, Vitale MariaValeria, Zampella Viviana.

Referente Esabac : Prof.ssa De Crescenzo Assunta


 Aprile  2021

Gara di Istituto delle Olimpiadi di Italiano svoltasi il 25 e il 26 febbraio 2021. Le tabelle trasmesse al Referente Scolastico evidenziano l'ottimo risultato ottenuto dal nostro Liceo: la media dei punteggi, dei nostri studenti e stata, nella gara Junior, superiore alla media provinciale, regionale e nazionale. A tutti gli studenti, che hanno partecipato numerosi, e a tutti i docenti che, quotidianamente con dedizione e serietà ne curano la formazione, va il plauso per il brillante risultato conseguito.

Un elogio particolare va ai vincitori della selezione interna per le Olimpiadi di Italiano:

  • gli studenti BAIA RICCARDO (II Cs), AMATO FEDERICA (II Bc) e LAMBERTI FRANCESCA (II Bc),che si sono classificati rispettivamente al primo, al secondo e al terzo posto per la categoria Junior;
  • gli studenti URSOMANDO ALESSIA MARTINA (IV Cc), GENEROSO ANDREA (IV Bs) e FERRANTE VIVIANE (III Ce), che si sono classificati rispettivamente al primo, al secondo e al terzo posto per la categoria Senior.

Gli studenti vincitori sono stati ammessi alle semifinali, che si sono svolte il 9 aprile 2021.

Referente: Prof.ssa M. Amendolagine


 29 marzo 2021

Gara Regionale delle “Olimpiadi Classiche”

NUZZO LUCIA                   classe 5Ac liceo classico

RICCIARDI  VITTORIO      classe 5Ac liceo classico

CARNEVALE VINCENZO  classe 5Bc  liceo classico

Referente : prof.ssa Giovanna Battaglino


 23 marzo 2021

TRANS’ALP VIRTUALE  2020   - Cerimonia conclusiva italo-francese sulla piattaforma microsoft teams L.S. “M. Pagano” Napoli

Primo premio per produzione video sul tema cultura (le due  letterature a confronto) conferito dal Console Generale di Francia a Napoli M.Laurent Burin Des Roziers

ELEONORA  De MARINIS     classe IV El liceo linguistico

La pandemia non ha fermato il programma di scambio culturale studentesco internazionale degli studenti italiani del Liceo linguistico Esabac ed i liceali francesi, promosso dall’Acàdemie de Nancy-Metz e dall’USR per la Campania. Attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate, cinque studentesse italiane e cinque francesi, abbinate dall’USR di Napoli e dall’Acàdemie de Nancy-Metz, sono state protagoniste di uno scambio culturale a distanza per un periodo di tre mesi. Le nostre allieve sono entrate “virtualmente” nelle case dei loro corrispondenti, hanno conosciuto i loro amici, sono diventati loro compagne di classe, hanno visitato posti nuovi, condiviso emozioni e conoscenze. “Hanno prodotto cultura!”

Le coppie di corrispondenti hanno lavorato fianco a fianco per la creazione di un video conclusivo sulla base della tematica scelta  tra le quattro proposte dall’USR e dall’Acàdemie, tutto sempre con la supervisione del docente referente prof.ssa Assunta De Crescenzo e il tutor del progetto prof.ssa Menita Landolfi.

Il 23 marzo si è tenuta la cerimonia conclusiva di premiazione dei migliori video realizzati alla presenza di personalità di rilievo francesi ed italiane  , con il Direttore Generale dell’USR Campania.


 9 aprile 2021

Concorso nazionale online Praemium Acerranum 2021

CAPUANO  GIUSEPPE   5Bc liceo classico

Referente: Prof.ssa Emanuela Di Gioia


 26 Aprile 2021

CertiLingua – Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/ internazionali

Con riferimento alla ns. prot. AOODRCA n.16263 del 3/7/2020, relativa all’attribuzione, per  l’anno scolastico 2019-2020, dell’Attestato europeo di eccellenza per  competenze plurilingui e competenze europee/ internazionali CertiLingua, Label destinato agli studenti dell’ultimo anno  della scuola secondaria di secondo grado che abbiano dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere, sono state individuate le seguenti studentesse meritevoli dell’Attestato CertiLingua 2020:

COSTAGLIOLA  ANGELICA

IADICICCO  MARTINA

Le candidature degli studenti validate dall’USR Campania sono state esaminate   da un Comitato di Valutazione e Validazione Nazionale costituito presso il Ministero dell’Istruzione- Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale   di istruzione – Ufficio III.

Questa certificazione ha l’obiettivo di valorizzare le competenze plurilinguistiche ed interculturali degli studenti.

Referenti: Proff. Cinzia Natale, Angela Schiavone, Ida Dello Vicario, Assunta De Crescenzo


 31 maggio 2021 

X CONCORSO Artistico Nazionale Premio Celommi 2021

Premiazione  in videoconferenza con Aula Magna I.C.  “Montalcini” di Torricella/Civitella

Il Premio Celommi è frutto della proficua collaborazione tra Istituzioni scolastiche (I.I.S “Delfico-Montauti” di Teramo, Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, I.I.S. “Pascal-Comi-Forti” di Teramo, Liceo Artistico “Grue” di Castelli - TE, Istituto Omnicomprensivo “P. Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata - TE, I.C. di Civitella-Torricella - TE, I.C. di Montorio al Vomano - TE, I.C. 1 e I.C. 2 di Roseto degli Abruzzi - TE) e la Fondazione Pasquale Celommi ONLUS che hanno costituito una rete di scopo denominata “Arti in formAzione”. Il Premio è strutturato in tre categorie (Artistica, Letteraria e Storica) e nei seguenti Concorsi: Concorso Internazionale Biennale di Incisione e Scultura, Concorso Artistico nazionale, Certamen dantesco interregionale (Abruzzo, Marche) e Concorso regionale “Racconto la Resistenza”. Le diverse articolazioni del Premio, nel tempo, hanno ottenuto prestigiosi patrocini e riconoscimenti: Alto Patronato Presidenza della Repubblica, Alto Patrocinio Regione Abruzzo, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Programma MIUR “valorizzazione eccellenze”, Università “La Sapienza” di Roma, Università “Carlo Bo” di Urbino, Università di L’Aquila, Università di Teramo, Accademia Belle Arti Macerata, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Provincia di Teramo, A.N.P.I. e numerosi Comuni. Il X Concorso Artistico Nazionale costituisce una speciale occasione per sollecitare gli studenti a cimentarsi nella produzione artistica, anche in elaborati scritti e/o multimediali, e invitarli alla riflessione sul tema “Natura…l…Mente” per il primo ciclo di istruzione (primaria e scuola secondaria di primo grado), mentre per la scuola secondaria di secondo grado sui temi: “Natura…l…Mente”, in occasione dell’anno internazionale della salute delle piante (2020), e/o “Amor mi mosse…”, che trae spunto dal verso 72 del II Canto dell’Inferno, al fine di valorizzare la ricorrenza, nel 2021, del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, nel quadro del progetto “Per l’alto mare aperto…” – Approdi nelle Isole Dantesche, patrocinato e sostenuto dal MiBACT.

La Fondazione Celommi realizzerà un catalogo digitale con le opere di tutti i partecipanti.

URSOMANDO ALESSIA MARTINA classe 4C liceo classico - 3° classificata  premio in Euro

Referente : Prof.ssa Sandias Donatella 


23 Giugno 2021

FESTIVAL “THAUMA” 2021 – PLAYING MEDEA

Passo scelto per la messinscena : “Del Perduto Amore” -De l’Amour perdu –Il Quinto Stasimo nella Medea di Euripide

1° classificato Migliore rappresentazione complessiva”

La competizione consisteva  nella rappresentazione di una messinscena veicolata attraverso una piattaforma online. La premiazione, in diretta streaming dall’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano. La Giuria ha premiato il Liceo Manzoni come “Migliore rappresentazione complessiva”, menzione per costumi e coro.

Allievi e rispettivi ruoli

NOME E COGNOME

RUOLO /in o. d. a.

Miriana D’Albore

la cantante

Chiara Vitrone

Coreuta1                        

Alessia Santoro          

Coreuta2                        

Vittorio Ricciardi       

Coreuta3                        

Cloe Lettieri   

MEDEA1                            

Martina Marrone       

NUTRICE                          

Lorenzo Marra

PEDAGOGO       

Ludovica Buzzanca   

Coreuta4                         

Davide Maffei            

Coreuta5                        

Viola Santoro  

GLAUCE                              

Fabiana Santonastaso              

MEDEA2                            

Francesca Casertano  

Coreuta6                          

Niccolò Delle Fave      

Coreuta7                        

Allegra Azzurro            

Coreuta8                         

Marco Barbato           

Coreuta9                         

Laura Canzano          

Coreuta10        

Ilaria Vassallo

Coreuta11      

Laura Marini.

Medea3                           

Lorenzo Posillipo

Giasone


 16 giugno 2021

“Premio David Giovani 2021”

Iniziativa promossa  dal Dipartimento Formazione e Promozione Agiscuola che, a partire dal 1997, stimola i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado a realizzare dei lavori originali  e tecnicamente avanzati. Il progetto offre  agli studenti una esperienza  di elevato valore formativo, consentendo loro di mettersi alla prova  come giurati, immergendosi in prima persona  nel mondo del cinema.

1° classificato   MANUELA  ALI’ – classe 5° liceo classico

Originale recensione  di film drammatico  per la regia di Fabio e  Damiano D’Innocenzo.

La vincitrice sarà  ospite della 78° Mostra  Internazionale cinematografica di Venezia  ed avrà la possibilità di partecipare come giurata al Premio Leoncino D’Oro

Referente: prof.ssa Sandias Donatella


 29/06/2021

Presentazione del singolo da professionista dell’alunna TAGLIAFIERRO  ALESSIA classe 1Bl liceo linguistico

In Aula Magna , nell’ambito del percorso PCTO Comunicare in Web, incontro con il Producer  Sebastiano Esposito che presenta un nuovo progetto discografico di After Management sviluppato da Nomods; a testimonianza  la giovane e talentuosa  cantautrice/ attrice ( ruolo nella serie televisiva del Commissario Ricciardi) casertana e manzoniana Alessia Tagliafierro in arte Ale, presenta il suo primo singolo da professionista  “Phil Beach” che già spopola su You Tube e Spotify.


 Gennaio/ maggio  2021

SCUOLA ZOO riconosce eccellenza manzoniana EMANUELA  CRISTOFARO classe 4El liceo linguistico

SCUOLA ZOO : La voce degli studenti

 ScuolaZoo è oggi un media brand, una testata giornalistica, un rappresentante d'istituto, un diario, un tour operator che porta in vacanza migliaia di studenti ogni anno e molto altro.

Si parla di scuola dal punto di vista degli studenti , ma anche per loro. Li informano, rispondono alle loro domande, li ispirano e danno spazio alle loro storie ed opinioni. Anzi, sono loro stessi studenti a raccontarle direttamente tramite i canali di Scuola Zoo.

L’alunna rappresentante della Consulta, contattato Scuola Zoo, ha raccontato la rappresentanza studentesca del Liceo Manzoni, creando la possibilità del collegamento in assemblea di istituto online.

Le grandi capacità dialettiche , l’impegno, l’esperienza della ragazza hanno ben impressionato tanto che è stata giudicata idonea e meritevole  per interviste in programmi televisivi  (04/01/2021 Rai 4 programma rave e 05701/2021 Sky Tg 24) e per testate giornalistiche (11/02/2021  Dire Giovani; 31/05/2021 Il Messaggero)


 Giugno - Luglio 2021

Esami di Stato A.S. 2020/2021 -   Candidati che hanno superato l’esame con 100 e lode

MARINI  LAURA   classe 5Ac

MARRONE  MARTINA classe 5Ac

NUZZO  LUCIA      classe 5Ac

RICCIARDI   VITTORIO   classe 5Ac

SANTORO  ALESSIA      classe 5Ac

VILLANO  CATERINA    classe 5Bc

COLELLA  ANNA  classe 5As

CAPONE  SARA   classe 5As

MELONE  ALESSIO  classe 5As

MALATESTA  MARIO   classe 5As

IANNUCCI  MONICA  classe 5As

RECCIA  GABRIELLE  classe 5As

SCHIAVO  GAETANO  classe 5As

FLORIANO  MICHELA   classe 5Cs

MAIORINO  BARBARA  classe 5Cs

ALCORANO  CHIARA classe 5Fs

ALCORANO  ARIANNA  classe 5Fs

CAPOBIANCO  MARINA  classe 5Al

SCIACCA  ALESSIA   classe 5Fl

SORICE LILIANA RITA MARIALOURDES   classe 5Fl

GAROFALO FEDERICA    classe 5El

IOVINO  SERENA     classe 5El

BIANCO GAIA PAOLA   classe 5Au

NATALE  FRANCESCA  classe 5Au

CAPPELLI  AURORA  classe 5Au

DI SORBO  MARIA  classe  5Ae

GIACCO  CARLA classe 5Ae

PALERMO   NICOLO’AGOSTINO  classe 5Ae

TESCIONE  ANNARITA GRAZIA   classe 5Ae