Albo d'oro anni precedenti

a cura della Prof.ssa ANDREINA PASCARELLA

logo manzoni

 ECCELLENZE e  PREMI

 

Anno Scolastico 2016-2017

Premio Storico-Letterario 2017- 1° edizione. Intestato al Ten. Bers. Roberto D’Ajello da Capua M.A.V.M.

Il 13 giugno 2017 vengono comunicati i nominativi e le motivazioni dei vincitori del concorso dal Presidente ANB Caserta, Bers. Antonio Palladino, e dal Presidente della Commissione, prof. Giovanni Cerchia:

  • 1° classificato

GIOVANNI  MAGGIO  della V Ac  liceo classico

“ Dotato di grande capacità di sintesi degli aspetti generali della Grande Guerra, arricchita da richiami interdisciplinari che il candidato ha dominato con una apprezzabile capacità di esposizione.”

Docente referente: Prof.ssa Eleonora Eramo

  • 2° classificato

CHIARA  D’AMICO  della  V Bs  liceo scientifico

“La candidata produce una sintesi estremamente corretta non solo delle vicende del 1914/1918, ma degli stessi scenari che portarono alla costruzione del bipolarismo in armi della vecchia Europa, fino alla deflagrazione del conflitto”.

Docente referente: Prof.ssa Francesca D’Errico


 Celebrazione 60° anniversario dei Trattati di Roma

Menzione speciale per gli alunni del Liceo Manzoni che, con la referente prof.ssa Rossella Salvato, hanno partecipato alla manifestazione di celebrazione del 60° anniversario dei Trattati di Roma che si è tenuta il 31 maggio 2017.

La nota di ringraziamento del Direttore del  Dipartimento di Giurisprudenza al D.S. del liceo Manzoni, Dott.ssa Adele Vairo, per l’impegno profuso:

“La manifestazione, oltre a raccogliere il consenso del nostro Rettore e del Direttore Generale dell’URS Campania, ha segnato una tappa fondamentale nel percorso di collaborazione che abbiamo intrapreso tra il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e gli Istituti Superiori del territorio casertano. Proprio il lavoro di preparazione per questo evento, svolto con serietà, dedizione e soprattutto in sintonia tra i nostri ed i Vostri docenti, ha dimostrato che l’impegno condiviso e reciprocamente supportato può contribuire in modo significativo alla crescita civile e culturale della popolazione studentesca d Terra di Lavoro”


 Premio S.I.DE.F. (Società italiana dei Francesisti)

Il 31 Maggio 2917 presso il Liceo “A.Manzoni”, divenuto sede della Segreteria centrale della S.I.DE.F., è avvenuta la premiazione al miglior studente della lingua francese.

Il Dott. Aldo Antonio Cobianchi, Segretario Generale della S.I.DE.F., ha premiato l’alunna Maria Gaia Palmiero,  classe 4 C  Liceo   Linguistico con un soggiorno studi di una settimana ad Antibes.

Docente: Prof.ssa  Marotta Loredana

Direttore del dipartimento di francese: Prof.ssa Emilia Di Bianco


 Premio letterario “Anna Castelli” – Seconda edizione

Docente referente: Prof.ssa Rosalba Accardo

Tre studenti del Manzoni sul podio del concorso internazionale di letteratura “Anna Castelli” con la produzione di un racconto:

ILARIA  MASTROIANNI

CHIARA SANTORO

FULVIA SCHIRONE

La giuria era composta da:

Ugo Corvino (Presidente dell’associazione A.R.C.A. Onlus)

Francesca Nardi (giornalista e scrittrice)

Annamaria Panzera (scrittrice, autrice e regista teatrale)

Francesca Pietracci(storica e curatrice d’arte)

Manlio Santanelli (scrittore, autore e regista teatrale)

Le studentesse hanno ricevuto il premio dal Presidente dell’A.R.C.A. e un’opera artistica di Elvio Accardo.


 Premio L.C. Caserta “Terra di Lavoro Reloaded” -  “Emanuela Gallicola”

Caserta, 24 maggio 2017

Il premio “Gallicola” è  stato dato al Liceo Manzoni , Istituzione di Caserta che si occupa della crescita dei giovani.

Motivazione:

Scuola Superiore pubblica della Provincia di Caserta che  negli ultimi anni ha realizzato programmi e progetti volti al potenziamento dell’offerta formativa nei molteplici indirizzi didattici di cui è dotata.

L’impegno quotidiano della Dirigenza, dei Docenti, del Personale tutto, l’apertura verso il mondo esterno e delle associazioni, la realizzazione di incontri culturali, hanno portato alla formazione delle generazioni di studenti che hanno conseguito successi nello studio e nelle principali competizioni e manifestazioni rivolte alle scuole superiori in Italia.

In questo istituto si insegna il rispetto di se stessi e degli altri, nonché la responsabilità e l’autonomia intesa nel senso della crescita morale.

Fulgido esempio di amore, dedizione e responsabilità verso i giovani.


 Concorso artistico-letterario “Gennaro Capuozzo” VIII edizione

3° premio  

Ludovica Taglialatela - Classe  VC liceo linguistico

Racconto sul tema scottante dell’immigrazione

Referenti: Prof.ssa Anna Ciccone e Prof.ssa Francesca Zampella

La cerimonia di premiazione si è svolta il 28 aprile 2017 presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli

Commissione di valutazione composta da: Presidente dell’Ordine dei Notai  Dott. Antonio Areniello, il poeta Giulio Mendozza già insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi, lo scrittore  Roberto Bratti, la Dirigente Scolastica Armida. Filippelli, il Prof.  Marco Musella

Interventi e consegna premi:

S.E. Cardinale Crescenzio  Sepe, Onorevole Vito de Filippo. Onorevole Rosa D’Amelio, Dott.ssa Luisa Franzese


 Concorso “Deutschland plus”

Candidatura con presentazione della scuola e colloquio presso l’USR Campania

1° classificato per la Campania

Vittoria Guarino – Classe  4E liceo linguistico esabac

Premio: soggiorno in Germania per la durata di tre settimane nella città di Wurzburg

Docente referente: prof.ssa Anniciello Patrizia


 CERTAMEN Nazionale Cardarelliano 2017  

Certamen Nazionale Cardarelliano 2017 – Terza edizione, con Bando del MIUR Regione Lazio  del 24 /11/2016

Il Certamen si è svolto presso  l’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia il giorno 7 aprile 2017-05-02 Le studentesse partecipanti, guidate nella conoscenza dell’autore Vincenzo Cardarelli dalla docente Prof.ssa Rossella Capogrosso, si sono cimentate in una prova modellata sulla tipologia D inerente alla tematica:”Terra Natìa, tra radicamento, fuga e nostalgia”.

La commissione giudicatrice, composta da docenti universitari, Dirigenti Scolastici, Studiosi di Cardarelli e Scrittori, ha attribuito la MENZIONE SPECIALE all’alunna SAGLIOCCO DILETTA della classe V A liceo linguistico.

La Cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella Sala consiliare di Tarquinia il giorno 8 aprile 2017.


 Concorso per assegnazione di una borsa di studio per la LUISS Orientation Summer School.

Lo studente vincitore è:

Piantieri Francesco - Classe III C  liceo scientifico


  XXXI OLIMPIADE ITALIANA  DELLA FISICA 

Claudio Ascione  classe  V A liceo scientifico

Il 10 aprile 2017 , nell’aula del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha avuto luogo la  cerimonia di premiazione, con medaglia ed attestato di merito, degli alunni che si sono distinti  nella gara provinciale  delle Olimpiadi delle Fisica 2017 del Polo di Caserta.

Il progetto Olimpiadi è curato dall’AIF “Associazione per l’insegnamento delle Fisica”, Ente  accreditato dal MIUR per la valutazione delle eccellenze.

Docente referente: Prof.ssa Danila Ferraioli


 “FESTIVAL  SLAM” DELLA LINGUA FRANCESE – Premio miglior dizione

6 Aprile 2017

Classe  I A  Liceo delle scienze umane

Classe  II F Liceo linguistico

Il Concorso Slam si inserisce nella settimana della lingua francese e della francofonia, che ogni anno viene organizzata dal Ministero della Cultura francese, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e dal Ministero degli Esteri, allo scopo di promuovere la cultura francese nel mondo. Nel caso del concorso Slam, il cui sottotitolo è "il piacere di giocare con le parole" le classi partecipanti, provenienti da vari istituti della provincia, si sfidano ad inventare filastrocche, poesie, brevi scene recitate in cui siano presenti dieci parole della lingua francese che il ministero sceglie di anno in anno. Quest'anno le parole appartenevano al mondo di internet. Il concorso è organizzato dall'Associazione Culturale italo-francese “Francofil”, con il patrocinio dell'Istituto francese Grenoble di Napoli e del consolato francese di Napoli, e si è svolto a Caserta il 6 aprile presso il teatro della Chiesa del Buon Pastore. Il liceo Manzoni, che ha partecipato con due classi, la I A del Liceo economico-sociale e la II F del Liceo Linguistico, ha vinto il premio per la miglior dizione. A ciascun partecipante è stato rilasciato un attestato di partecipazione, mentre la scuola ha ricevuto un diploma con la dicitura del premio vinto, ed una targa in ricordo dell'evento.

Docenti referenti : Proff Carbone D. , Godart C. , Martone P.


 TABLEAUX D’ HONNEUR – Consolato di Francia

Il giorno 31 marzo 2017 , presso il Consolato di Francia -  Institut Francais di Napoli – il Console Generale M. Jean Paul Seytre ha conferito  gli attestati di merito dell’AMOPA, la prestigiosa associazione delle Palmes Académiques  Francaises, agli alunni delle classi terminali che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese, ai loro docenti e all’Istituzione Scolastica di appartenenza.

I nominativi dei premiati saranno inseriti in un “albo d’oro” che censisce ogni anno, a livello internazionale, i migliori studenti di francese.

Docenti referenti: Proff. E. Di Bianco, R. Accardo, A. Buo, D. Carbone

Colacino Francesca – classe 5° A  liceo linguistico

Onorato Maria – classe 5° A      liceo linguistico

Ruggiero Miriam – classe 5°A    liceo linguistico

Russo Emma   – classe 5°B   liceo linguistico

Caligione Irene – classe 5° C      liceo linguistico

Ianniello Roberta  – classe 5° C  liceo linguistico

Taglialatela Ludovica – classe 5°C liceo linguistico

Chirico Chiara – classe 5° D  liceo linguistico

Gentile Cristian – classe 5°D liceo linguistico

Martucci Sara – classe 5°E    liceo linguistico

Toscano Rosa – classe 5° E     liceo linguistico

Coppola Ilaria – classe 5° liceo linguistico esabac

Enoletto  Ilaria  – classe 5° liceo linguistico esabac

Formisano Riccardo – classe 5° liceo linguistico esabac

Persiano Simona  – classe 5° liceo linguistico esabac

Cirma Miriana – classe 5°A liceo economico-sociale

Marrano Rita – classe 5° B liceo economico-sociale

Vardaro Valeria – classe 5° B liceo economico-sociale

Varone Paola – classe 5° B liceo economico-sociale


 THAUMA  FESTIVAL  del teatro antico alla Università Cattolica di Milano

1° classificato – miglior spettacolo “Processo a Medea”- 23 marzo 2017

I ragazzi del Laboratorio del Teatro classico del Liceo Manzoni

Menzione speciale per le coreografie, per le maschere, e per i costumi

Motivazioni della Giuria:

Intelligente proposta scenica che avvicina lo spettatore al dramma di Medea e suggerisce con coraggio ed eleganza due diversi livelli visivi temporali che si alternano e dialogano in crescendo. A suggerire una meta teatralità due specchi di luce sul fondo del palcoscenico. Efficaci le soluzioni di costume nella loro sapiente  cromia ed eleganza, nella funzionalità e nel dettaglio corredo. Poetico e raffinato l’utilizzo delle maschere neutre soprattutto nei momenti di estrema drammaticità.

Primo premio migliore attrice :  Angelica Greco

Motivazioni della Giuria:

Allestimento suggestivo ed ottima costruzione drammaturgica. Lo spazio scenico è costruito in modo intelligente e perfettamente integrato con la mostrazione. A livello di resa interpretativa registica è molto interessante la scomposizione del dilemma di Medea fra più personaggi che ne leggono le contraddizioni sia all’interno che all’esterno.  C’è inoltre un buon lavoro sulla timbrica vocale e sulla trasmissione di elementi soprasegmentali che vanno oltre la costruzione dell’apparato verbale. La figura della Medea storica ha forse addentellati con il romanzo di  Christa Wolf.  Uno dei pregi più grandi dello spettacolo è il lavoro sulle varianti del mito, impostate come contraddittorio in forma processuale. Scena top l’infanticidio con la scissione paranoica delle due anime di Medea. Si segnalano le attrici Angelica Greco e Francesca piccolo che interpretano Medea e l’attore Domenico Schiavone, avvocato d’accusa .


 GIOCHI DEL  MEDITERRANEO

Fase finale  regionale – categoria s4

1° classificato    ALESSIO  MELONE   classe  I A liceo scientifico

2° classificato    INTREVADO  PIERLUIGI    classe  I A liceo scientifico

3° classificato   LETIZIA  LUCIA   classe  I A liceo scientifico

GIOCHI DEL  MEDITERRANEO

Fase finale  regionale – categoria s5

3° classificato   VINCENZO  ROSSETTI   classe  II A  liceo classico


 INNER  WHELL  CAPUA ANTICA E NOVA

Concorso a tema: "Vivere è conoscere" che si inserisce  nell'ambito delle manifestazioni del Festival della Vita 2017 ed è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori

Premiazione il 29/01/2017

1° classificato  -  elaborato: testo in prosa

DRESIA  ROBERTA  classe IV C liceo scientifico

3° classificato - elaborato:  fotografia

CLAUDIA  PASSARO  classe III D liceo scientifico

Premio attribuito in euro


 Classe IV C  -  liceo scientifico                          

38esima  "Mostra della camelia" in Campania presso Palazzo Paternò di Montecupo a Caserta - 4 marzo 2017

La classe IV C del liceo scientifico partecipa alla manifestazione producendo un video sulla camelia a Caserta

La proiezione  del video "Sua Maestà la Camelia ha suscitato particolare interesse e vivo apprezzamento.Tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato di merito consegnato da Rosa Salemme Valentino ( presidente  del  Garden Club Caserta ), alla presenza del Dott. Aldo Antonio Cobianchi (Delegato per la Campania della Società Italiana della Camelia) e del Dott. Leonardo Ancona (Responsabile del Parco e dell'Acquedotto Carolino).


 Concorso borsa di studio Collegio Nuovo di Pavia

MARTINA  LASCO  - 5 H  liceo scientifico

L'allieva ha vinto,  superando un concorso pubblico per titoli ed esami scritti e orali, uno dei trenta posti d'alunna messi a concorso  dal Collegio Nuovo di Pavia, uno dei quattordici Collegi universitari italiani di merito riconosciuti dal MIUR come " Enti di alta qualificazione culturale" e "Centri di eccellenza per il diritto allo studio"

L'allieva si è confrontata con oltre cento concorrenti di tutta Italia ed è stata valutata da una commissione di docenti dell'Università IUSS di Pavia, che ne hanno apprezzato le qualità intellettuali, la motivazione e l'impegno negli studi, oltre che l'eccellente preparazione ricevuta dai docenti del liceo Manzoni.


  MARCO  MILANESE    

 classe V B liceo scientifico   Eccellenza sportiva

Nato ad Isernia,  già a 15 anni giocava a calcio nella serie D  con l'Isernia F.C.

Nella stagione 2014/2015  ha militato nella categoria Allievi Nazionali con il Parma F.C.

Passato successivamente al Torino nel 2015/2016 per essere poi prelevato nella campagna mercato di gennaio dalla S.C.C. Napoli dove è attualmente nella categoria Primavera, ma essendo l'ultimo anno del settore giovanile si allena anche con la prima squadra del Napoli ed ha ricevuto la prima convocazione in Coppa Italia in occasione dell'incontro Napoli-Spezia


 

 

Anno scolastico 2015/2016

 

CONCORSO LETTERARIO  NAZIONALE : “Premio letterario Anna Castelli”

Lo scopo del concorso è incoraggiare l’amore per la scrittura nelle sue forme più nobili e accomunare, senza alcuna differenza di età e di cultura, quanti condividono la stessa passione. Promotore il Liceo Manzoni in partenariato con l’Associazione A.R.C.A. Onlus di Milano.

Premiazione il 31 maggio 2016

Sezione poesia:

3° posto Victor Tirelli con “Cammino impetuoso

Sezione tema libero:

1° posto Erika Castiello con “Granello di gioia

Sezione a tema:

1° posto  Eleonora Barile con “La guerra nella guerra

2° posto  Claudia Buccarelli  con “Nulla è come appare

3° posto  Chiara Castaldo  con “I giorni di Kamila

Tra i membri della Giuria il drammaturgo e scrittore italiano Manlio Santanelli,  l’ing. Ugo Corvino (Presidente dell’ARCA) e la giornalista Francesca Nardi.

Premi: per i vincitori premio in euro e un bassorilievo multimaterico riproducente un frammento di “Guernica ed Io”, opera del Maestro Elvio Accardo.


 FESTIVAL  INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI

Il 29 maggio 2016, i ragazzi del Laboratorio del Teatro classico del Liceo Manzoni di Caserta hanno rappresentato “Processo a Medea” nel teatro greco di Palazzolo Acreide (Siracusa), scenario del Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani, promosso dall’INDA di Siracusa.

I presenti in cavea al teatro di Palazzolo, dopo aver più volte interrotto con applausi a scena aperta, si sono alzati in piedi per una standing ovation per i giovani attori del Laboratorio del Teatro classico del Liceo Manzoni, diretti dal Prof. Massimo Santoro.

Il Delegato di Produzione dell’INDA, Dott. Sebastiano Aglianò, anima e artefice delle giornate di teatro a Palazzolo Acreide, dichiara “la bellezza  del lavoro presentato dal Manzoni di Caserta, scuola Fuoco di Prometeo e ambasciatore dell’Inda in Campania, è stata tale per cui l’Istituto Nazionale  del dramma Antico di Siracusa affida al “Processo a Medea” del Liceo Manzoni di Caserta la cerimonia di inaugurazione della XXII edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani del 2017.


 IMEP (Italian Model European Parlament)

L’alunna Guarino Vittoria della classe 3° D Liceo linguistico

Ha partecipato a Roma dal 13 al 16 aprile 2016 ad una simulazione delle attività che si svolgono all’interno del Parlamento Europeo interamente in lingua inglese.

Ha avuto il riconoscimento, con altri 4 studenti italiani, di “Best Deputy” per le competenze dimostrate nella padronanza della lingua inglese e nel debate.

Referente : Prof.ssa Eramo Eleonora

L’attività rientra nelle iniziative promosse per ampliare la vocazione all’internazionalizzazione del Liceo Manzoni di Caserta.


 CONCORSO di Fotografia “La diversità è ricchezza”

Premio Filo d’Argento Caserta 2016 – Associazione Auser

1° classificata  D?Agostino Alessandra classe 3° A liceo scienze umane

2° classificata Raiano Ilaria  classe 3° A liceo scienze umane

3° classificata  Buzzo Francesca  classe  5 D liceo scienze umane

Referente Prof.ssa Carmen Pirozzi

le alunne sono state premiate il 12 maggio 2016 nella sala della Libreria Feltrinelli di Caserta.


 “Orientation Summer School LUISS Guido Carli

Test di ammissione per  borsa di studio

Alunno Formisano Riccardo Classe IV F linguistico

1° classificato


 Concorso “Diventare cittadini europei”

CLASSE  V E  del liceo scientifico: Gli alunni  Benizio Carolyn Ann. Coppola Andrea, Iorio Stefano, Liguori Luigi, Ragozzino Alessia, Santonastaso Michele, Tescione Michele, Trifari Marcello e Vendemia Laura hanno ottenuto un importante attestato di merito per essersi distinti, al vertice tra le altre scuole italiane partecipanti; il prestigioso riconoscimento è stato loro consegnato direttamente a Roma , domenica 8 maggio 2016, nell’ambito dell’iniziativa “Montecitorio a Porte Aperte”, dinanzi alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, oltre che il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ed altri importanti esponenti istituzionali del mondo scolastico nazionale ed europeo.

Il Concorso “Diventare cittadini europei” legato alla Festa dell’Europa 2016 è promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo e dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

Gli stessi alunni sono stati ospiti d’onore al Convegno “L’Europa per i Cittadini” organizzato a San Leucio presso la Real sala dei convegni “Sossietta Scialla” del Belvedere di San Leucio a cui hanno preso parte tutti gli esponenti istituzionali del mondo politico, studentesco ed accademico.


 Olimpiadi della Fisica

Alunno Mario Mobiglia  – classe V A scientifico . Vincitore Olimpiadi della Fisica

Tre sfide fino alla Nazionale che lo ha visto trionfare al 1° posto

Premiato dal Dipartimento di Matematica e Fisica della SUN di Napoli. polo scientifico il 22/03/2016.

Le Olimpiadi della Fisica sono organizzate ogni anno dall’A.I.F. ( Associazione per l’insegnamento della fisica) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sono una competizione individuale che tende a far sfidare studenti con particolare inclinazione verso gli studi scientifici.


 Concorso Nazionale “Riprendiamoci il Futuro”

Simona Monaco  Classe V E linguistico

1° classificata al Concorso Nazionale “Riprendiamoci il Futuro”

Targa di merito e premio in Euro

con l’ Elaborato sul tema: “Chi sono i ladri di futuro? Individua i principali responsabili del furto del tuo futuro e fai una proposta per riprendertelo”

Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema del persistente divario generazionale e agli ostacoli che frappongono al raggiungimento dei propri obiettivi di crescita umana e professionale. Riveste, quindi, una forte valenza formativa far acquisire ai giovani la consapevolezza dell’importanza del percorso scolastico ed esperienziale che li condurrà al mondo del lavoro e al contesto socioeconomico nel quale si troveranno ad operare.

Prima Edizione 2016

Docente referente: Prof.ssa Annarita Rigido

Il 15 aprile 2016 ha avuto luogo la Premiazione a Gaeta nell’ambito del Festival dei Giovani da parte del Sindaco di Gaeta e da Luciano Monti

Enti Promotori : Clubdi Latina e Fondazione Bruno Visentini

il Clubdi Latina  è presieduto dall’imprenditore Paolo  Marini; sono membri del Comitato Scientifico presieduto da Luciano Monti ( Docente di Politiche dell’Unione Europea alla LUISS Guido Carli di Roma): Livia De Giovanni, Marcello Di Paola, Alfonso Giordano e Roberto Gritti

la Fondazione Bruno Visentini è presieduta da Alessandro Laterza.


 NOS LYCÉENS EXCELLENTS

Mercoledì 16 marzo 2016 , in occasione della Settimana della Francofonia, presso l’Institut Français di Napoli si è svolta la cerimonia di consegna delle PALMES ACADÉMIQUES, agli alunni delle scuole campane che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese

Il Console di Francia, Monsieur Jean-Paul Seytre, alla presenza del dott.Aldo Antonio Cobianchi Segretario Generale S.I.deF. ha consegnato ai 19 alunni eccellenti delle classi quinte del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale Alessandro Manzoni, i TABLEAUX D’HONNEUR dell’A.M.O.P.A., la prestigiosa Associazione delle Palmes Académiques – sezione Italia-

Gli alunni premiati , il cui nome sarà iscritto in un “albo d’oro” internazionale, accompagnati dalle loro docenti, le prof.sse Emilia Di Bianco, Rosalba Accardo, Annie Buo anch’esse insignite di Tableau d’Honneur, sono:

  1. Barile Eleonora   Classe V D – L. Linguistico
  2. Bellocchio Giorgia Classe V D – L. Linguistico
  3. Bologna Sara   Classe V D – L. Linguistico
  4. Castaldo Chiara   Classe V D – L. Linguistico
  5. Cesarano Serena   Classe V A – L. Linguistico
  6. Del Monaco Michela Classe V E – L. Linguistico
  7. Di Salvatore   Roberta Classe V D – L. Linguistico
  8. Dunayeva   Yuliya   Classe V B – L. Linguistico
  9. Ferraro Federica   Classe V D – L. Linguistico
  10. Lombardi Emanuele   Classe V D – L. Linguistico
  11. Maffei Emma   Classe V F – L. Linguistico-Esabac
  12. Marconi Rita   Classe V F – Liceo Linguistico-Esabac
  13. Pagliaro Katia Classe Va L. Economico Sociale
  14. Petroccione Alessia   Classe V A – L. Linguistico
  15. Raucci Giuseppa   Classe V A – L. Linguistico
  16. Roberti   Sharon   Classe V D – L. Linguistico
  17. Russo Caterina   Classe Va – L. Economico Sociale
  18. Settembre Paola   Classe V E – L. Linguistico
  19. Valletta   Maria Luisa   Classe V A – L. Linguistico

  “Concours chansons 2016

 indetto dall’ Institut Grenoble – Napoli

marzo 2016

Classi II A liceo linguistico e I F liceo linguistico

1° classificato

Referente : Prof.ssa D. Carbone


 Concorso Letterario “Modello Pirandello” – Edizione 2015 – bandito dal Club di Agrigento del Kiwonis International

Alunno ESPOSITO ANTONIO   classe II A Liceo Economico Sociale

Produzione: novella ispirata alla tematica narrativa di Pirandello.

L’alunno, con la novella “La piuma”,  risulta meritevole di Menzione Speciale.

Referente: Prof.ssa Ciccone A.


 Progetto IMUN

Dal 22 al 24 gennaio 2016 gli alunni

Formisano Riccardo IV F linguistico Esabac

Guarino Vittoria III E linguistico Esabac

Caminiti Chiara IV A classico

Barile Eleonora V E linguistico

Cuomo Roberta III B classico

unici alunni appartenenti alla Provincia di Caserta, hanno partecipato alla Simulazione delle Nazioni Unite IMUN  a Napoli.

Gli studenti sono stati i Delegati , rispettivamente, di Siria, Camerun, Cipro, Egitto e Congo per la Commissione Legal, nell’ambito della quale hanno presentato le loro Risoluzioni per affrontare la mancanza di una adeguata regolamentazione per i Rifugiati e richiedenti asilo. Gli studenti Formisano Riccardo, , Guarino Vittoria e Caminiti Chiara hanno ricevuto la Menzione Speciale per aver “partecipato con merito, dedizione e aver raggiunto l’eccellenza” dalle Istituzioni presenti, fra cui il Sindaco di Napoli e i Consoli di Francia e Stati Uniti.

Questa Menzione speciale è stata riconosciuta solo a 30 studenti sui 400 partecipanti.


 Concorso di poesia: “Pensieri di …..versi”.

Anno scolastico 2015/2016

Carolyn Ann Benizio Classe V E scientifico

1° classificato categoria “giovani poeti” al 4° Concorso di poesia: “Pensieri di …..versi”.

Concorso con il patrocinio di:  Comune di Aversa, Provincia di Caserta, USP Caserta, USR Campania, CIF di Aversa.

Collaborazione al Concorso del “poeta paroliere” Luigi Bellotta.

La cerimonia di  premiazione ha avuto luogo il 19 dicembre 2015 al Liceo “N. Iommelli” di Aversa, alla presenza di Autorità amministrative e persone autorevoli del mondo della Cultura e dello spettacolo.


 1° premio nazionale dal titolo “Adotta una parola”- Società Dante Alighieri

Granato Stella

Lauriello Barbara

Pellegrino Guglielmo

Capobianco Riccardo

10 dicembre 2015                      

Nel 750° anniversario della nascita del grande poeta Dante Alighieri, agli allievi del Liceo classico del Manzoni nell’Aula Consiliare della Provincia di Caserta viene consegnato da Marcello Natale, Presidente del Comitato provinciale della società Dante Alighieri, il 1° premio nazionale dal titolo “Adotta una parola”. Gli allievi hanno prodotto una app sul tema dell’alimentazione.

Referenti Proff. Santoro M. e Della Selva A.


 CertiLingua – Attestato Europeo di Eccellenza

Anno scolastico 2014//2015

Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali CertiLingua Label agli alunni:

GIORDANO ELISABETTA  Classe V E linguistico

SIGISMONDO MIRIAM  Classe V F linguistico

ZIELLO CARLA    Classe V E linguistico

CARLINO LUCIA  Classe VF linguistico

I suddetti studenti  hanno dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere e avuto Attestazione di merito il 30 novembre 2015 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale – Ufficio IV


 Concorso “Europass….un ponte per l’Europa”

CLASSE V E scientifico

Alunni: Benizio Carolyn Ann, Cuomo Pietro, Iorio Stefano, Liguori Luigi, Magnotta Vincenzo, Ragozzino Alessia, Santonastaso Michele, tartaro Davide, Tescione Michele, Vendemia Laura Rosa.

Gli alunni si sono aggiudicati il primo posto con determina del Direttore Generale. La gara, organizzata in occasione del decimo anniversario del passaporto europeo per la mobilità, prevedeva l’elaborazione di un video contenente una canzone e/o una coreografia che riflettessero la visione dei partecipanti circa l’importanza dei documenti Europass. Gli alunni del Manzoni hanno scelto di trattare il tema della “mobilità transnazionale”, mettendo in evidenza, mediane una canzone inedita simulando un colloquio di lavoro, l’importanza delle certificazioni Europass in campo lavorativo. La premiazione ha avuto luogo a VERONA, il giorno 26 novembre 2015 nel corso del seminario Europass Certificate Supplement” tenutosi nella Sala Salieri , nel quadro della Manifestazione Job Orienta. durante l’evento è stato proiettato il video, il quale sarà visionabile sul portale “lsfol”


 Progetto   ” Bang! Splash! Crash! Il latino a fumetti: Tutta un’altra storia!!!! “

ALUNNI della Classe  II C scientifico   

Referente Prof.ssa Abbate Emma

 Dal 28 al 30 ottobre 2015 si è tenuto a Napoli, a Città della scienza,  la  convention “Smart Education & Technology Days”, tre giorni di eventi nei quali  la scuola è stata al centro dei riflettori.

L’iniziativa, che quest’anno era alla XIII edizione, è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis – Città della Scienza e ha rappresentato un momento di incontro e di riflessione del mondo scolastico in cui  protagonista è stata la didattica innovativa.

L’obiettivo è stato pertanto  quello di aprire un dialogo e mostrare lo “stato dell’arte” della scuola italiana, specie per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, tassello fra i più importanti per la costruzione del futuro.

Il Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta ha partecipato a tale importante manifestazione con il progetto   ” Bang! Splash! Crash! Il latino a fumetti: Tutta un’altra storia!!!! “ selezionato da un’apposita Commissione  nell’ambito del Concorso “la Parola alle scuole” .

Il progetto è stato ritenuto  prodotto innovativo per la didattica e in quanto tale sarà presentato nel corso di una Conferenza il 29 c. m ., conferenza nella quale  saranno messe a confronto le buone pratiche in linea con l’evoluzione tecnologica , le richieste e le tendenze per la scuola del futuro,  realizzate nelle aule di tutta Italia

Il progetto è stato sviluppato dalla prof. Emma Abbate nel corso dell’anno scolastico 2014-15 nella classe 1 C scientifico (attuale 2 C S), esso prevedeva l’uso del digital story telling per l’apprendimento del latino e aveva come scopo la realizzazione di fumetti digitali di buona qualità, sia grafica che contenutistica, creati interamente dagli studenti con l’ausilio di un web tool gratuito : “Storyboard that”. 

Tale originale approccio al latino, ludico ma al tempo stesso sorretto da una rigoroso studio grammaticale di testi autentici dai quali venivano ricavate le comic strips (argomenti tratti dai miti classici e dalle favole antiche), ha permesso agli allievi di raggiungere ottimi risultati nello studio di una disciplina considerata, troppo spesso purtroppo e a torto, complessa e poco attraente dai giovani, soprattutto durante il primo anno di applicazione alla stessa, anno fondamentale per la costruzione delle basi grammaticali.


 Anno scolastico 2014/2015

 

Celebrazione del 70° anniversario della resa dei Tedeschi a Caserta

Classe V Q scientifico

La classe riceve Targa di merito alla  Reggia di Caserta

Referente prof.ssa Salvato R.


 ESABAC – Concorso BiNazionale indetto dall’Institut Francais d’Italia: “Vivre à Paris, vivre a Rome au printemps 1915”

ESPOSITO CIRO  Classe IV F linguistico – 4° classificato – Produzione saggio

MAFFEI EMMA  Classe IV F linguistico – 7° classificato – Produzione saggio

Premi in Libri

Referenti proff. Quarantotto A. e Buo A.


 Progetto legalità – ambito nazionale-  ROTARY Roma –

DI MAIO ANGELA  Classe V C liceo scientifico

Menzione speciale per esecuzione manifesto

Referente Prof.ssa Salvato R.


 Concorso SOROPTIMIST di Narrativa e video: “La memoria ci consola, ci rafforza, ci educa, ci ammonisce”

FERRARO CATERINA Classe III A classico  -1° classificato sezione narrativa

BARRICELLI SIMONA Classe IV A classico – 2° classificato sezione narrativa

VELLA  PIERGIORGIO   e   AMANTE OTTAVIA   Classe II B classico  –  1° classificato sezione video

DEL VECCHIO MARILIA  Classe II B classico – 2° classificato sezione video

Premio in Euro

Referente prof.ssa Della Selva A.


 Together in Expo 2015 – Concorso Internazionale TIE2015

Classe II C scientifico

I team vincitore ha ottenuto il viaggio premio ad Expo Milano

Referente Prof.ssa Abbate E.


 Concorso La Scuola per EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”

Classe IV C scientifico

Viaggio premio all’Expo di Milano

Referente prof.ssa Faraldo E.

Anno scolastico 2014/2015

Concorso : “Aiutiamo i giovani a costruirsi il futuro” – Rotary Club Caserta

DAMIANO RAFFAELE  Classe V C liceo scientifico

1° classificato

Premio in Euro

Referenti Proff. Salvato R. e Guerriero G.


 Concorso : UN MINUTO PER LA PACE”

Gli alunni hanno prodotto un video sul tema del Concorso ” Un minuto per la pace” e ottenuto Attestazione di riconoscimento.

Classe V N liceo scientifico:

Bernardo Gennaro

De Chiara Ida

De Luca Michele

Giardina Fiorella

Iadicicco Nicola

Nuzzo Maria Sofia

Peluso Cinzia

Piazza Erica

3° classificati al Concorso “Un minuto per la pace” promosso dal Comitato Caserta-Città di Pace.  Docente Referente: Prof.ssa Santoro A.

Classe III E liceo scientifico:

Catapano Lucia Lavinia

Altieri Annarita

1° classificati al Concorso “Un minuto per la pace” promosso dal Comitato Caserta-Città di Pace.  Docente Referente: Prof.ssa Diodato F.

Parrillo Giuseppe

Troiano Danilo Umberto

3° classificati al Concorso “Un minuto per la pace” promosso dal Comitato Caserta-Città di Pace.  Docente Referente: Prof.ssa Diodato F.


 Concorso “L’incertezza del futuro” (ambito regionale) ROTARY 2100

CURRO’ RAUL Classe V O liceo scientifico

CATANI RICCARDO  Classe V C liceo scientifico

1° classificato – produzione video

Premio: computer

referente Prof.ssa Salvato R.


 Concorso nazionale TRIVIA QUIZ

Classe IV A scienze umane

5° classificato

Referente prof.ssa Pirozzi C.


 Concorso “Sii Saggio, Guida Sicuro”

Classi II A e II B scienze umane

3° classificato

Premio: computer

Referenti proff. Matrisciano M. e Ciccone A.

Le Classi 2Au e 2 Bu del LICEO delle SCIENZE UMANE hanno partecipato  alla V edizione del Concorso “Sii Saggio, Guida Sicuro” con la produzione di uno slogan sulla sicurezza stradale per i “pannelli a messaggio variabile” esposti lungo i tratti autostradali.

Il Concorso è stato organizzato dall’Associazione Meridiani in collaborazione con L’ANAS e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ed era rivolto a tutti gli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado del territorio campano.

Le classi del Liceo Statale “A. Manzoni”, guidate dalle docenti A. Ciccone e  M. Matrisciano si sono classificate al 3°posto; la Cerimonia di Premiazione si è svolta il 06 giugno 2015 in P.zza Plebiscito a Napoli. Il premio riscosso è consistito in un Personal Computer.


 Concorso “Racconta all’Europa, chiedi all’Europa” - Regione Campania

Affabile Francesca , Arena Alessia, Vallefuoco Giuseppina, Monaco Simona della IV E linguistico;  Formisano Riccardo III F liceo linguistico;

 Sorbo Vincenzo, D’Amelio Carmelo, De Carlo Martina della IV B liceo scientifico;

Letizia M.Alessandra, Caminiti Chiara della III A liceo classico.

1° classificato sezione video

Viaggio premio al Parlamento Europeo di Bruxelles

Referente prof.ssa Eramo E.


 Concorso fotografico “Vivere è condividere”

Concorso promosso da Inner Wheel Capua antica e Nova nell’ambito della 5° edizione del Festival della Vita

AFFABILE FRANCESCA  classe IV E liceo linguistico

3° classificato

Premio in Euro

Referente Prof. Iavarone P.


 Concorso letterario “Essere figli: una sfida, una avventura”

Associazione Movimento per la vita – Concorso letterario “Essere figli: una sfida, una avventura”

ARENA ALESSIA  Classe IV E liceo linguistico

2° classificato

produzione: testo in prosa

Premio: viaggio

Referente prof.ssa Salvatore A.

La premiazione ha avuto  luogo a Napoli, alla “Nunziatella” nel mese di settembre 2015


 Manifestazione teatrale “PulciNellaMente”

MOBIGLIA MARIO – Classe IV A liceo scientifico

IANUALE EMANUELE, PICCOLO FRANCESCA, DEL VECCHIO MARILIA e VELLA PIERGIORGIO – Classe II B liceo classico

VITALE FEDERICA – Classe IV A liceo classico

BAIONE LAURA, GIACCIO FEDERICA e CMINIT CHIARA – Classe III A liceo classico

Vincitori premio MACCUS “Migliore spettacolo 2015”

Lo spettacolo che ha ricevuto unanimi consensi per l’originalità della proposta e della messinscena è SATYRIKA’ – RACCONTARE PER NON MORIRE, già salutato con encomio dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, sotto la cui egida lavora il Laboratorio del Manzoni, – da quest’anno impreziosito dall’Accademia intitolata al compianto Franco Carmelo Greco – ed oggi finalmente riconosciuto quale vincitore nel più importante concorso teatrale del nostro territorio.

Il lavoro è tutto frutto della passione e delle competenze di allievi e docenti. Gli allievi, capaci di attraversare uno svariato campionario di codici espressivi, nel rispetto delle consegne letterarie del testo, che, come appunto recita il titolo, si ispira al Satyrikon di Petronio. Grottesco e circense, metastorico ed onirico il quadro sulla disputa dell’eloquenza che, insieme ad una paradossale rappresentazione della Coena Trimalchionis , si snoda nella prima parte dell’opera; pirotecnica, la riproduzione della storia del Guarracino, recitato, cantato, suonato e ballato dai 29 allievi presenti sul palco – con le coreografie di una delle allieve, Angelica Greco – , senza una benché minima sbavatura ritmica, nonostante le difficoltà acustiche incontrate durante la rappresentazione; e per finire la piece in cui gli allievi danno sempre e da anni il meglio di sé: un coro di naufraghi, come da un modello tragico greco, inscena la rappresentazione del naufragio, ispirato all’opera petroniana ma arricchito da contaminazioni di lirici greci e conclusosi con il ricordo dei tanti e drammatici naufraghi dei nostri giorni. E a queste creature disperate, che i marosi continuano quotidianamente a privare di presente passato e futuro, il Laboratorio ha consegnato un nome da raccontare: perché, RACCONTARE PER NON MORIRE è il fine dello spettacolo. I docenti: dall’ideazione dell’opera, dal profondo sapore filologico e con le innovative contaminazioni, a cura di Almerinda Della Selva, autrice insieme ad Elisabetta Fusco delle rielaborazioni dei testi, allo sfavillante caleidoscopio dei costumi creati da Titti Farina e da Maria De Stefano; dalle suggestive scenografie immaginate e realizzate da Carmine Posillipo, alla sagacia tecnica di Eduardo Del Prete e alla tutelare presenza di Emilio Colucci, autentico ideatore del Laboratorio. E per finire, le musiche originali e la regia di Massimo Santoro.


 Concorso “Spazio …ai giovani” indetto dal Lions club Caserta villa reale new century con CIRA

Capua  29/05/2015

 BOCCAGNA CARMEN classe IV C liceo scientifico

1° classificato

Borsa di studio

Referente Prof.ssa Faraldo E.


 Anno scolastico 2013/2014

 

Concorso “Young reporters for the Environment”   

MUSONE GAETANA

NATALE GAIA

SILVESTRE OLGA

Classe IV C liceo scientifico

The International association of Lions Clubs – distretto 108YA

Lions Club Caserta Reggia

Concorso “Young reporters for the Environment”   – Prevenzione. controllo e tutela

1° classificato

Premio: Attestato di partecipazione e borsa di studio

produzione video, foto e testo

Referente prof.ssa Matrisciano R.


 Anno scolastico 2013/2014

Concorso Iperion “Scritti e pensieri sul Centro”

AMATO MARIANNA

Classe IV M – liceo delle scienze umane

Il Centro Commerciale Iperion ha predisposto per il mese di maggio una serie di manifestazioni dedicate ai giovani, pubblicizzata con vasta campagna promozionale. Di particolare interesse è la funzione di aggregazione sociale per i giovani e, pertanto, si vogliono coinvolgere gli studenti ad esprimere riflessioni e desideri su tale tema attraverso un elaborato.

Referente prof.ssa Farina F.


 Anno scolastico 2013/2014

Concorso: Premio “Anastasia Guerriero”

17/05/2014

V edizione 2014 indetto dall’ associazione ex allievi del liceo classico “Pietro Giannone” Caserta.

2 classificata Carmen Boccagna

Classe IV C liceo scientifico


 Anno scolastico 2014/2015

ChampionShip  Informatica 2015

ESPOSITO LUISA – Classe IV F scientifico – 1° classificato (individuale)

AUSIELLO MASSIMO, MENDITTO MARTINA e SANTO LORENZO- Classe IV F scientifico – 1° classificato (a squadra)

VOZZA ELISABETTA e RAGOZZINO ANTONIO – Classe IV F scientifico – 4° classificato (a squadra)

Referente prof. Luchena G.


 Anno scolastico 2012/2013

 

Percorso di  CITTADINANZA ATTIVA e SCRITTURA CREATIVA nell’ambito del PON C1 FSE 2011 677 “L’Italiano per i giovani del Manzoni”

DRAGONE MARTINA                                

FEOLA MARTINA

LEONE NATASHA

BASILE DALILA

CAPOLONGO ROSSELLA

CASELLA MARIAGRAZIA

CATONE MARIACARMELA

DE CRISTOFARO FRANCESCA

FORMATI IRENE

FUNARI ELENA

GRASSO MATILDE

PADULANO CONCETTA

PALMIERI TONIA

PISCITELLI ANNA

RIVETTI ANNA

SANTONASTASO FILOMENA

TORRES FEDERICA

VENDEMIA SHARON

Tutor: Proff. Farina Fortunata e Fusco Silvana

Il Liceo Manzoni viene premiato con l’Aquilone 2014 per “La dignità non si compra”, spot emozionale contro la violenza sulle donne nato da un innovativo percorso di educazione alla Legalità e Cittadinanza Attiva in cui gli alunni del Liceo Manzoni hanno condiviso il comune intento di incidere sulle coscienze attraverso la creatività ed un linguaggio di forte impatto emotivo.


 Il Manzoni,l’Istituto del Dramma Antico di Siracusa ed il Fuoco di Prometeo 

Si legge dal sito (http://www.indafondazione.org ) : L’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), Fondazione Onlus, provvede dal 1914 a far rivivere la tradizione degli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa e a promuovere, attraverso un’opera di divulgazione e di ricerca scientifica, i fondamenti del pensiero greco-romano.   Nel 1998 l’INDA è trasformato da Ente pubblico in Fondazione che annualmente progetta e organizza i Cicli di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa.

Il Festival impegna studenti nell’allestimento di opere della classicità greco-latina (o loro rielaborazioni) nell’antico teatro di Palazzolo Acreide, dopo quasi un anno di studi, ricerche e prove. E con sommo orgoglio nel 2012 il Manzoni, unico tra i Licei Classici della provincia di Caserta,è stato insignito del prestigiosissimo titolo di Fuoco di Prometeo,   in una indimenticabile cerimonia nella cornice del Teatro Greco di Siracusa, alla presenza di circa 10.000 spettatori convenuti ad assistere al ciclo degli spettacoli. Qui,il Sovrintendente dell’Inda, Fernando Balestra, dona alla Preside del Manzoni, Adele Vairo, l’icona del dio Prometeo ed individua il nostro Liceo come scuola ambasciatrice della cultura classica sul territorio. Il merito, recita il prestigioso riconoscimento, sta nell’aver riconosciuto che il Liceo Manzoni “da lungo tempo attiva laboratori e percorsi di studio capaci di coniugare l’eredità filosofico- letteraria del passato con le urgenze della contemporaneità, sottolineandone il fine educativo”; e che, inoltre, “il Liceo Manzoni costituisce uno dei punti di riferimento nella formazione di studenti della scuola media superiore e, in particolare, nel territorio della Città di Caserta nell’ambito della drammaturgia classica.