CERTILINGUA: attestazioni competenze plurilingua

CERTILINGUA

Certo, Certilingua!

Il Liceo Manzoni, nel proposito di promuove la dimensione internazionale dei propri alunni, ha aderito all’accordo di Rete Regionale Certilingua per la Campania e fa parte della cabina di pilotaggio della stessa  a partire dall’anno scolastico 2018/19.

Cos’è il Certilingua ?

• E’ un attestato europeo di eccellenza che certifica a livello internazionale le competenze plurilinguistiche e multiculturali degli studenti europei dell’ultimo anno di liceo e costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di scuola secondaria di 2° grado.
  • Viene rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale dopo verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR che, appunto, valuta gli elaborati degli studenti, redatti in lingua straniera, quale resoconto dell’esperienza internazionale.

Chi può conseguirlo?

• Gli studenti delle classi quinte.  I requisiti per la candidatura sono la conoscenza almeno di livello B2 di due lingue straniere curricolari, la frequenza di corsi CLIL per 70 ore nell’ultimo biennio di scuola secondaria di II grado e la partecipazione ad un progetto europeo o internazionale che abbia consentito l’acquisizione di competenze di cittadinanza attiva.

Quali sono i vantaggi per gli studenti?

In ambito universitario:

– agevola chi intende proseguire gli studi all’estero; in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica che, per chi ha il Certilingua, non deve essere verificato.

-il Certilingua dà la possibilità di essere esonerati dall’esame di lingua per l’ammissione ad alcune università internazionali;

– in Italia alcune Università stanno esaminando la possibilità di concedere dei crediti  (CFU) agli studenti in possesso di Certilingua che si iscrivono all’università.

In ambito lavorativo:

–  arricchisce il curriculum;

–  favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, costituendo un plusvalore nel contesto europeo essendo una certificazione riconosciuta ufficialmente in tutta l’Unione Europea, aprendo prospettive di impiego nel contesto europeo ed extraeuropeo per le quali multilinguismo, competenze interculturali e mobilità mentale sono caratteristiche irrinunciabili.

Questa certificazione, gratuita per i nostri alunni, ha dunque l’obiettivo di valorizzare le competenze plurilingui ed interculturali degli studenti e il Liceo Manzoni sta ponendo in essere tutte quelle misure che possono dare ai suoi studenti la possibilità di conseguirla.

Per informazioni rivolgersi alle referenti del progetto Proff.:

- F. Cinzia Natale

- Assunta De Crescenzo

certilingua esteso

Pdf illustrativo

Certificazione_CertiLingua_-_Attestato_europeo_di_eccellenza_per_competenze_plurilingui_e_.pdf

Certilingua_-_Attestato_europeo_di_eccellenza_per_competenze_plurilingui_e_competenze_euro.pdf