dal Blog di Arte di maggio: i Tableaux Vivants

L'arte... che prende vita: i tableaux vivants.

Nel corso dell'anno scolastico, gli alunni della classe 5C dell'indirizzo linguistico del Liceo "Manzoni" hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova, approcciandosi allo studio della storia dell'arte in maniera innovativa, attraverso l'esperienza dei tableaux vivants.

L'espressione, mutuata dalla lingua francese, vale propriamente "quadri viventi" e sta ad indicare una vera e propria tecnica, che consente di ri-evocare e/o ri-creare un'opera d'arte, sia essa un dipinto o una rappresentazione scultorea. Tale tecnica, trasposta in àmbito didattico, indica una nuova metodologia di apprendimento, che si basa sul learning by doing e punta allo sviluppo e al potenziamento delle abilità creative degli allievi, i quali hanno, fra l'altro, la possibilità di 'attualizzare' le opere d'arte a cui hanno deciso di dar vita.

La 5Cl si è cimentata, in particolare, nella reinterpretazione di una serie di dipinti seicenteschi, afferenti, dunque, al Barocco, stile artistico caratterizzato da una peculiare attenzione per i giochi e i contrasti di luci ed ombre, nonché dalla ricerca di un nuovo e più 'scientifico' approccio alla realtà e alla visione della stessa. Gli studenti hanno, dunque, colto con entusiasmo la sfida e,  'armati' di trucco, costumi, fantasia e creatività, hanno ri-creato le opere barocche che avevano maggiormente colpito la loro attenzione ed immaginazione.

I lavori, realizzati sotto l' attenta guida della Prof.ssa Donatella Sandias - il cui approccio alla disciplina, sa  intrecciare tradizione ed innovazione - hanno dato vita ad un progetto originale, capace di mostrare come studio e divertimento possano configurarsi come un binomio vincente!

Collegati QUI: BLOG DI ARTE DEL MESE DI MAGGIO