I giardini pensili di Babilonia.... 1AS con Minecraft

ATTIVITA' DI DAD DELLA PROF.SSA EMMA ABBATE - CLASSE 1A SCIENTIFICO CAMBRIDGE

L'idea nasce dalla constatazione che diversi alunni giocano già da piccoli a Minecraft, un videogioco famosissimo nella fascia di età 10-15 anni costituito da mondi virtuali infiniti nei quali lo scopo del giocatore è costruire  e creare come con i mattoncini Lego (a cui Minecraft si richiama moltissimo).
Comprendere i meccanismi del gioco non è semplicissimo per un adulto, ma ai giovani ciò risulta più semplice... L'utilizzo didattico di questo gioco/software è veramente sconfinato e le licenze per Minecraft Education Edition gratuite in seguito all'epidemia covid. Quale migliore occasione?

Sbagliatissimo vedere in Minecraft solo un semplice videogioco perché è immensamente di più: infatti questo progetto ha stimolato creatività, problem solving, capacità di lavorare in squadra, abilità nel reperire informazioni e tant'altro.

COME è NATA L'IDEA:

In seguito alla visione del film "Alexander" di Oliver Stone, sulla vita di Alessandro Magno, e poichè i ragazzi sono rimasti colpiti dalla scena dell'entrata di Alessandro a Babilonia attraverso la porta di Ishtar (vedi scena su https://www.youtube.com/watch?v=VsnVi1Gid_I ), abbiamo pensato di ricreare con Minecraft una delle sette meraviglie del mondo antico: i giardini pensili dell'antica Babilonia.

La fase di progettazione ha previsto un lungo periodo di raccolta materiali  e ricerca storica (fonti storiche, planimetrie, immagini e notizie sui giardini pensili, misure, trasformazione da cubiti a metri, ricostruzioni, etc), a cui ha fatto seguito la realizzazione vera e propria su piattaforma di gioco minecraft.

Il video realizzato è anche una dimostrazione di come, per effetto della "realtà aumentata", vi sembrerà di essere dentro i giardini e, per magia, di volare e di essere trasportati nell'antica città di Babilonia come con una macchina del tempo: tutto questo grazie alla bravura dei ragazzi e alle opportunità di riproduzione data da minecraft. I ragazzi hanno lavorato in remoto collegandosi allo stesso mondo virtuale utilizzando Hamachi, un programma gratuito che permette di creare delle reti private virtuali totalmente sicure e crittografate tra 2 o più computer. Tutti i computer sono collegati da una stessa rete anche se si trovano in parti diverse del mondo.

In questo video realizzato da due alunni il prodotto finale: