Il greco moderno nell'offerta formativa curricolare dal prossimo a.s.


Al Liceo “Manzoni” il Neogreco diventa curricolare: un unicum nel panorama liceale casertano!

 

   Il Liceo “Manzoni” non smette mai di stupire e la sua variegata offerta formativa si arricchisce ancora. Dal prossimo anno scolastico gli allievi del primo biennio del Liceo Classico avranno la possibilità di studiare anche il greco moderno!

   Il successo del corso pomeridiano di greco vivo – fortemente voluto dal Dipartimento di greco, diretto dalla Prof.ssa Almerinda Della Selva – ha spinto il D.S. Adele Vairo a concepire, in sinergia con i docenti dell’indirizzo classico e con il Referente di Indirizzo Prof. Massimo Santoro, la sperimentazione del Neogreco in orario curricolare: un unicum nel panorama liceale casertano!

   L’insegnamento del Neogreco sarà affidato ad un professore d’eccezione: Jannis Korinthios, già docente presso l’Università di Napoli “L’Orientale” e l’Università della Calabria ed attualmente Direttore Scientifico del Dipartimento di greco della Comunità Ellenica di Napoli e della Campania, nonché ideatore della Giornata Mondiale della Lingua Greca.

   “Un progetto innovativo, rivoluzionario” – per usare le parole del Prof. Korinthios, da diversi anni legato al Liceo “Manzoni” da proficua ed intensa collaborazione –, “che consentirà agli studenti anche di sperimentare una nuova strada per apprendere in maniera più efficace e stimolante il greco antico”.

   Il greco è tutt’altro che una lingua morta, come vorrebbero i detrattori del Liceo Classico: è una lingua straordinaria, che non ha mai smesso di essere parlata. Ne resteranno, senza dubbio, affascinati gli studenti, che al “Manzoni” avranno la possibilità di accostarsi alla lingua greca in maniera non tradizionale e di guardare ad essa nella sua millenaria evoluzione. Gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di conseguire – al termine del primo biennio – la Certificazione di Competenza in lingua greca (Πιστοποηση Ελληνομθειας), riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione della Grecia e valida in tutti gli Stati europei.

   Questa nuova, promettente progettualità sarà ufficialmente presentata nel corso dell’evento Dal Greco Antico al Greco Moderno, che si terrà – in diretta streaming, sulla pagina Facebook Campus Manzonivenerdì 04 dicembre, alle ore 16.30.

   L’evento sarà aperto dal saluto istituzionale del D.S. Dott.ssa Adele Vairo e sarà moderato da Nadia Verdile, Giornalista de Il mattino.

Interverranno: il Prof. Massimo Santoro, Referente del Liceo Classico “Manzoni”; la Prof.ssa Giovanna Battaglino, Referente per le Attività di Neogreco; il Prof. Marco Galdi – Professore Associato presso l’Università degli Studi di Salerno e Presidente della Società Filellenica Italiana; il Prof. Jannis Korinthios –  già docente presso l’Università di Napoli “L’Orientale” e l’Università della Calabria ed attualmente Direttore Scientifico del Dipartimento di greco della Comunità Ellenica di Napoli e della Campania, nonché ideatore della Giornata Mondiale della Lingua Greca – cui sarà affidato l’insegnamento del Neogreco.

 L’evento si chiuderà sulle note di coinvolgenti brani di musica greca contemporanea, a cura del Gruppo “Cafè NAMAN”.

    Una felice e lungimirante intuizione quella della Vairo, a dimostrazione, fra l’altro, della grande vitalità dell’indirizzo Classico del Liceo “Manzoni”, che, già caratterizzato dall’attività laboratoriale “Arte della Parola” – in seno alla quale sarà inserita la didattica del greco vivo –, prevede anche altre innovative declinazioni, molto apprezzate dagli studenti: il Liceo Classico Cambridge ed il Liceo Classico Biomedico.

    La crescita dell’indirizzo è testimoniata anche dagli ultimi dati Eduscopio, che fanno registrare un progressivo e costante riscontro del lavoro svolto negli ultimi anni in termini di qualità e di successo culturale e formativo nella carriera universitaria degli studenti che provengono dal Liceo Classico del Manzoni: in tre anni, ben 15 punti di crescita nell’indice FGA.

 A cura della Prof.ssa G. Battaglino

COMUNICAZIONE_N._190_-_LICEO_CLASSICO_AMPLIAMENTO_DELLOFFERTA_FORMATIVA__IL_NEOGRECO_COME_DISCIPLINA_CURRICOLARE.pdf