Trans'Alp virtuale 2020 - cerimonia conclusiva

Evento conclusivo TRANS’ALP “VIRTUALE”

La pandemia non ha fermato il programma di scambio individuale studentesco internazionale degli studenti italiani del Liceo Linguistico EsaBac ed i liceali francesi, promosso dall' Académie de Nancy-Metz e dall'USR per la Campania.

Attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate, cinque studentesse italiane e cinque francesi, abbinate dall’USR di Napoli e dalla Académie di Nancy-Metz, sono state protagoniste di uno scambio culturale a distanza, per un periodo di tre mesi.

Le nostre allieve sono entrate “virtualmente” nelle case dei loro corrispondenti, hanno conosciuti i loro amici, sono diventati loro compagni di classe, hanno visitato posti nuovi, condiviso emozioni e conoscenze: “hanno prodotto cultura”!

Le coppie di corrispondenti hanno lavorato fianco a fianco per la creazione di un video conclusivo sulla base della tematica scelta tra le quattro proposte dall'USR e dall'Académie (Lo sport, la cultura, lo sviluppo sostenibile, l’uso consapevole e responsabile dei mezzi di comunicazione digitali). Tutto sempre con la supervisione del docente referente prof.ssa Assunta De Crescenzo e il tutor del progetto, prof.ssa Menita Landolfi.

Gli alunni del “Manzoni” faranno sicuramente tesoro di questa esperienza!

Si prega di leggere la Comunicazione allegata:

INVITO_cerimonia_conclusiva_PROGRAMMA_TRANSALP.pdf