Presentazione progetto (CWMUN) 2023 – Emirates”

PROGETTO (CWMUN) 2023 – Emirates”

Campus Manzoni – Internazionalizzazione

Lunedì 22 maggio 2023, l’Aula Magna del Liceo “A. Manzoni” ospiterà un’importante Conference di presentazione del Progetto internazionale ideato e curato dall’Associazione Diplomatici dal titolo “Change the World Model United Nations (CWMUN) 2023 – Emirates”, rivolto agli studenti del Liceo "A. Manzoni" di Caserta, che vedrà la sua conclusione ad Abu Dhabi e Dubai, negli Emirati Arabi Uniti dal 26 ottobre al 2 Novembre 2023.
L’Associazione Diplomatici è una ONG, partner ufficiale delle Nazioni Unite, con lo status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU.
Il Progetto segna l'inizio della collaborazione istituzionale tra il Liceo Manzoni e l'Associazione Diplomatici, con il prezioso supporto del Consolato Generale d'Italia a Dubai e dell'Ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi.
Il "Change The World Model United Nations Emirates" dà il nome al laboratorio formativo multidisciplinare fondato sulla fedele riproduzione del meccanismo e delle dinamiche di funzionamento dei principali organi ed agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Il contesto in cui si svolge  fa sì che l'esperienza offerta ai giovani partecipanti assuma connotazioni ancora più significative in termini di incontro fra culture  e ambienti profondamente diversi: la scoperta di un mondo del quale si sente parlare spesso pur non avendone una rappresentazione reale.

Per l’occasione interverranno
-    Alessandro Dimaiuta – Direttore Generale dell’Associazione Diplomatici 
-    Martina Monti - La Vicecoordinatrice dell’Associazione Diplomatici
La conference sarà aperta da Adele Vairo, DS del Liceo “A. Manzoni” di Caserta e moderata da Luigi Di Nuzzo, docente del Liceo Manzoni Referente per l’internazionalizzazione.