Vertigo in Ateneo : il Liceo Manzoni incontra il cinema al Rettorato

𝐕:𝐞𝐫𝐭𝐢𝐠𝐨 𝐢𝐧 𝐀𝐭𝐞𝐧𝐞𝐨: 𝐢𝐥 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐥 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐚𝐥 𝐑𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨.

Il 27 marzo e il 6 maggio 2024, il Rettorato dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ospiterà 200 studenti del Liceo Manzoni di Caserta, guidato dal Dirigente Scolastico 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨, nell'ambito del progetto 𝐕:𝐄𝐑𝐓𝐈𝐆𝐎 𝐈𝐍 𝐀𝐓𝐄𝐍𝐄𝐎, proiezioni, incontri, seminari su Cinema e Follia.

Il 27 marzo, i riflettori saranno puntati su 𝐃𝐚𝐦𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐝'𝐈𝐧𝐧𝐨𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨, due giovani registi che si sono imposti nel panorama del cinema italiano con opere come "La terra dell'abbastanza" e "Favolacce". In un talk , moderato dal critico cinematografico 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐢𝐠𝐠𝐢𝐚, i due fratelli analizzeranno i personaggi iconici dei loro film, esplorando il tema della follia in tutte le sue sfaccettature.

Il 6 maggio, un altro grande nome del cinema italiano incontrerà gli studenti: 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐨𝐧𝐞. Il regista di film come "Morte di un matematico napoletano" e "L'amore molesto" dialogherà con il pubblico su Cinema e Letteratura, svelando il rapporto tra la sua poetica cinematografica e le grandi opere letterarie che lo hanno ispirato.

V:ertigo in Ateneo è un progetto promosso dall'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" con la direzione scientifica del Professor 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐂𝐞𝐬𝐚𝐫𝐨, Delegato alla Cultura, e della Professoressa 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐏𝐢𝐠𝐧𝐚𝐭𝐚, Delegata alle Pari Opportunità. L'organizzazione è curata da Cineventi, con la direzione artistica di 𝐑𝐞𝐦𝐢𝐠𝐢𝐨 𝐓𝐫𝐮𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨.

L'obiettivo del progetto è di incentivare la cultura del cinema come forma d'arte, strumento di crescita culturale, comunicazione e coesione sociale, anche all'interno dell'ambiente universitario.

vertigo