Cineforum in lingua tedesca


Cineforum Lingua Tedesca

Per il secondo anno consecutivo torna la mini – rassegna cinematografica in lingua tedesca, curata dalla prof.ssa Donatella Sandias, referente Cineforum, e dal Dipartimento di Lingua Tedesca del Liceo Statale “A. Manzoni”, diretto dalla prof.ssa Angela Schiavone, dedicato agli allievi del triennio del Liceo Linguistico con opzione lingua tedesca.

Sono tre i film che promuoveranno un viaggio sorprendente nella cinematografia, nella lingua e nella cultura tedesca: attraverso un film gli apprendenti ricevono informazioni sociolinguistiche, culturali, pragmatiche, ecc. che i materiali didattici tradizionali non sono in grado di trasmettere. La pellicola mostra una lingua in contesto, ovvero nel suo habitat naturale, immergendo gli spettatori-discenti nella cultura alla quale si stanno avvicinando.

Giovedì 24/10/2019 presso il Cinema Duel di Caserta si parte con il film  “Almanya: Willkommen in Deutschland” di Yasemin Samdereli, tedesca di origine turca, la quale affronta in chiave umoristica tematiche relative all'integrazione tra culture diverse.

Il 15/11/2019 si procede  con la visione del secondo film “Der Untergang”, diretto da Oliver Hirschbiegel caratterizzato dalla straordinaria performance attoriale di Bruno Ganz, recentemente scomparso, nella parte di Hitler. Il film ha provocato non pochi dibattiti in Germania e diviso l'opinione pubblica per un presunto ritratto “buonista” di Hitler, tanto è vero che il tabloid Bild in un articolo si è interrogato: "Siamo autorizzati a mostrare il "mostro" [Adolf Hitler] come un essere umano?".

Ultimo appuntamento, fissato per il 06/12/2019, con l’esilarante commedia intergenerazionale “Toni Erdmann” diretto da Maren Ade, nominato agli Oscar per la categoria Miglior film straniero. Questo film affronta un tema universale, il rapporto tra un padre e una figlia, molto impegnata sul lavoro, che le pone questa domanda: "sei felice?", ma lei si ritrova incapace di rispondere.